Le tecnologie avanzate – come l’Intelligenza Artificiale (AI), la Realtà Avanzata e Virtuale, i dati industriali, l’Internet delle Cose, la sicurezza informatica, il materiale bio-based, il edge computing o blockchain, stanno trasformando le nostre società e una serie di settori che vanno dalla sanità, all’alimentazione, alla robotica, all’automotive, ai trasporti e al turismo. Essi consentono ogni tipo di innovazione per un’industria competitiva, ma anche pulita, sostenibile e a emissioni zero. La tecnologia avanzata sta trasformando anche il modo in cui regolamentiamo, garantiamo la conformità, la sorveglianza del mercato e l’applicazione della legge.
Obbiettivo:
L’azione deve sollecitare l’industria, i governi, le imprese, il mondo imprenditoriale, il mondo accademico e i cittadini a costruire alleanze strategiche per cogliere il potenziale delle tecnologie avanzate. Il bando sosterrà le PMI a realizzare progressi tangibili nella modernizzazione industriale, stimolando la crescita delle loro imprese e creando posti di lavoro di alto valore.
Questa misura risponde all’obiettivo del programma di migliorare il contesto imprenditoriale per le imprese, anche promuovendo la competitività delle imprese e dei settori.
L’azione è volta ad accelerare l’innovazione, la modernizzazione industriale, i modelli di business innovativi e la qualificazione della forza lavoro tra le PMI europee. Contribuirà a delineare una visione ambiziosa per una moderna politica industriale dell’Unione tra tutte le parti interessate, ad accelerare l’attuazione della strategia di modernizzazione industriale e stimolerà gli investimenti strategici in infrastrutture intelligenti per le PMI.
Chi può partecipare?
I richiedenti devono essere persone giuridiche e devono essere rappresentanti dell’industria, della comunità di ricerca e dei fornitori di tecnologia. Si inseriscono nelle categorie: Organizzazioni di cluster, Centri tecnologici, PMI.
Scadenza: 2 febbraio 2021
Link al bando qui.
Leave a Reply