Il programma “La salute per la crescita” sostiene le politiche degli Stati membri nel campo della salute. L’obiettivo è il miglioramento dei sistemi sanitari e la riduzione delle disuguaglianze nell’assistenza sanitaria. Il programma persegue quattro obiettivi generali:
• promuovere la salute, prevenire le malattie e incoraggiare ambienti favorevoli a stili di vita sani ed includere il tema della salute nelle politiche di diversi ambiti;
• proteggere i cittadini dell’Unione dalle gravi minacce sanitarie transfrontaliere;
• contribuire alla creazione di sistemi sanitari innovativi, efficienti e sostenibili;
• facilitare l’accesso ad un’assistenza sanitaria migliore e più sicura per i cittadini dell’Unione.
Base giuridica
Regolamento (UE) n. 282/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 marzo 2014, sulla istituzione del terzo programma d’azione dell’Unione in materia di salute (2014-2020) e che abroga la decisione n. 1350/2007/CE
Chi può partecipare?
Il programma è volto ai settori salute, sociale, ricerca, innovazione, cooperazione. Possono prendere parte al programma amministrazioni pubbliche, autorità locali e regionali, istituti di ricerca, associazioni, organizzazioni internazionali.
Modalità di finanziamento
Il budget per il programma è di 449,394 mln. EURO. Le quote di finanziamento riguardano un massimo 60% dei costi ammissibili totali del progetto.
Leave a Reply