COSME, il programma per la competitività delle imprese e delle piccole e medie imprese (PMI), finanzia progetti che hanno come obiettivo la promozione dell’imprenditorialità e l’internazionalizzazione delle PMI. Tra le azioni finanziate vi sono progetti formativi, azioni per sostenere l’accesso a nuovi mercati, misure per favorire i partenariati trans-europei.
Il programma promuove anche gli scambi formativi fra imprenditori come Erasmus per giovani imprenditori (EYE – Erasmus for Young Entrepreneurs). 1,4 miliardi del budget sono stanziati per facilitare l’accesso al credito delle imprese. Questo obiettivo viene perseguito attraverso l’erogazione di finanziamenti diretti o attraverso la predisposizione di garanzie al credito.
Base giuridica
Regolamento (UE) n. 1287/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell‘11 dicembre 2013, che istituisce un programma per la competitività delle imprese e le piccole e le medie imprese
Chi può partecipare?
Il programma è volto al settore delle Piccole e medie imprese, industria, innovazione, ricerca, turismo. Possono partecipare Imprese, PMI, organizzazioni di categoria, amministrazioni nazionali, autorità locali e regionali, intermediari finanziari.
Modalità di finanziamento
Ilbudget stanziato per il programma è di 2,3 miliardi di EURO.
Ilfinanziamento avviene attraverso sovvenzioni per progetto o attraverso lo stanziamento di fondi per gli intermediari finanziari.
La quota di cofinanziamento varia fra il 60% e il 95% dei costi ammissibili totali a seconda dell’invito a presentare proposte.
Leave a Reply